Sostegno a minori e famiglie

 

Mai come in questo momento l’intreccio tra la ricerca teorica,

la professionalità degli operatori, l’esperienza quotidiana concreta,

la partecipazione delle famiglie, la presenza politica,

costituiscono l’obiettivo primario che dobbiamo perseguire.

(L. Malaguzzi)

 

 

L’Albero co-progetta, gestisce e cura servizi che promuovono l’accoglienza e il sostegno di persone e famiglie.

 

Assistenza domiciliare

 

 

Questo servizio prevede il supporto di Operatori Socio-sanitari a genitori e minori con una rete familiare e/o sociale debole. Lo scopo di questo intervento, anche attraverso un accompagnamento pratico nello svolgimento di commissioni, visite mediche ecc., è migliorare il benessere dei bambini e ragazzi in famiglia nella quotidianità.

Centri Aperti

 

 

Un bambino, ogni bambino, andrebbe considerato come un fatto nuovo,
con cui il mondo ricomincia, ogni volta, d’accapo.
(Gianni Rodari)

Il Servizio Centro Aperto propone un intervento in grado di offrire uno spazio pomeridiano in cui bambini/ragazzi possano trovare sostegno nell’esecuzione dei compiti, proposte di attività ludico-ricreative, di socializzazione e di espressione di sé. La presenza di professionisti con esperienza nella conduzione di gruppi assicura una co-progettazione specifica in accordo con la Scuola e con il Servizio Educativo del territorio di riferimento.

Dove: Verona, Buttapietra, Villafranca, San Michele

 

 

“Noi educatori ci confrontiamo spesso sul nostro ruolo, viviamo la consapevolezza che la nostra giornata di lavoro è una manciata di ore fondamentali per i ragazzi che decidono di frequentare il Centro Aperto. Avvertiamo spesso la nostra parte di responsabilità del compito educativo nei confronti di questi ragazzi, verso i figli di queste famiglie di questo quartiere periferico, verso questa città, in generale nei confronti della società perché non è un luogo comune ribadire che questi giovani sono il futuro di questo mondo.”
Andrea, educatore

 

Appoggi Educativi Individuali

 

 

            Il Servizio Educativo Individualizzato si rivolge a nuclei familiari con figli minori; è finalizzato al sostegno dei genitori in relazione ai compiti educativi e ai bambini/e ragazzi/e in difficoltà per integrare il processo di crescita rispetto ai bisogni educativi-formativi e di socializzazione.

Esso comprende appoggi individuali, o per più fratelli, da svolgersi presso l’abitazione del minore o in piccoli gruppi presso locali individuati sul territorio.

Di conseguenza il servizio, utilizzando la metodologia P.I.P.P.I, si muoverà verso i seguenti obiettivi:

  • sostegno educativo alla cura e all’accudimento del minore;
  • promozione/sostegno all’autonomia del/i genitori nell’accesso a prestazioni e servizi sanitari e socio-sanitari in favore dei loro figli;
  • prevenzione dell’insuccesso scolastico;
  • promozione alla socializzazione,
  • mediazione delle dinamiche educative e relazionali interne al nucleo;
  • monitoraggio delle funzioni genitoriali,
  • protezione e tutela del minore.

Dove: Verona e Provincia

 

 

Centri Diurni

 

 

 

 

Il Centro diurno è un servizio semiresidenziale, un contesto educativo di appoggio, aggregazione, socializzazione e sostegno per bambini/ragazzi tra i 6 e i 18 anni che, per contingenze familiari/sociali, necessitano di un accompagnamento nel processo di crescita per prevenire e/o contrastare esperienze che possano avere esiti di emarginazione o di devianza. Attraverso attività ludiche, ricreative, laboratoriali e di sostegno scolastico, gli educatori promuovono lo sviluppo delle potenzialità dei minori e rafforzano il valore positivo delle relazioni tra pari.

Il Centro Diurno favorisce il mantenimento in famiglia dei bambini/ragazzi all’interno di un progetto globale di sostegno dei genitori nella gestione della quotidianità dei figli.

Dove: Verona, Bussolengo, San Martino Buon Albergo

 

Comunità Educativa Residenziale

 

 

 

 

 

La comunità Educativa Residenziale, attiva dal 1996, si configura come una struttura residenziale per pre-adolescenti e adolescenti che necessitano di un allontanamento dalla famiglia d’origine. È un contesto abitativo di tipo familiare dove l’intenzionalità educativa si sviluppa e concretizza nelle diverse funzioni di sostegno, cura, protezione e stimolo, affinché ognuno trovi l’accoglienza di cui ha diritto per crescere in modo armonico.

Le finalità e i metodi educativi sono incentrati sul rispetto dei diritti del minore ospite, sulla promozione dello sviluppo della personalità e della socializzazione, su un rapporto educativo il più possibile individualizzato e attento agli aspetti affettivo – relazionali.

La Comunità svolge dunque la funzione di consentire ai ragazzi ospitati una maturazione psicologica, relazionale e sociale e di facilitare il rientro nella propria famiglia.

Dove: Verona

 

 

 

CASF (Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare)

 

 

L’affido consiste nell’accogliere un bambino all’interno della propria famiglia per un certo periodo di tempo.
La finalità del Centro per L’Affido e la Solidarietà Familiare è la diffusione di una cultura della solidarietà e dell’accoglienza familiare che sostenga e accompagni il minore nella sua crescita.

All’interno di questa area la Coop. L’Albero gestisce, dal 2010, in convenzione con il Comune Verona, il servizio di interventi a carattere psicologico afferenti al Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare e all’area Tutela minorile.

Da luglio 2018 è inserito nel servizio CASF di Verona la figura professionale del Mentor con il ruolo di divenire la “mente compagna” dei preadolescenti e adolescenti in affido, sostenendoli contemporaneamente anche gli adulti di riferimento degli affidati, a prendere pian piano consapevolezza di quanto accade, delle proprie motivazioni, priorità ed emozioni a partire da comportamenti concreti.

Dove: Verona e Provincia
Comune di Chioggia (VE), Comuni di Cavarzere e Cona (VE).

 

 

Incontri protetti

 

 

Gli incontri protetti sono degli interventi educativi predisposti per le visite tra genitori e bambini non conviventi a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di crisi famigliare. L’obiettivo di questo servizio è rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra figli/o-genitori portando con sé una duplice valenza:

  1. tutelare il bambino/ragazzo nel mantenere la continuità della propria storia, identità e appartenenza familiare, anche nei casi segnati da forte conflittualità;
  2. permettere a ciascun genitore di assicurare regolarità e continuità del rapporto con i figli.

Il Servizio è attivabile anche su richiesta dell’Autorità Giudiziaria con l’obiettivo generale di accogliere e tutelare i bambini/ragazzi durante l’incontro con i genitori.
 Dove: Verona e Provincia

 

SOSTEGNO

 Sostegno Psicologico Tutela Minorile

 

 

 

La finalità di questo servizio è il sostegno della famiglia e del minore in difficoltà. Il nucleo famigliare è coinvolto in progettualità ed interventi a partire dalle risorse presenti al suo interno.

Sono previsti interventi psicologici specifici afferenti alla beneficità, a sostegno dei bambini e adolescenti e dei genitori in difficoltà e, nell’ambito della tutela giurisdizionale, sono inoltre realizzabili indagini sociali. Ogni intervento di sostegno include le fasi di progettazione, monitoraggio e verifica dei percorsi volti alla protezione dei bambini/adolescenti e al recupero e/o sostegno delle capacità genitoriali.

Dove: Verona e Provincia