[Per sopravvivere alla crisi] bisogna avere un forte rispetto per sé stessi.
Voler vivere bene, non solo sopravvivere.
Avere dei valori, puntare all’eccellenza, essere protagonisti del proprio futuro.
E possedere la dote dell’intensità: saper guardare lontano, sacrificarsi ora perché il domani sia redditizio.
(J. Attali)
L’Albero gestisce dal 2017 i Servizi relativi all’attuazione dell’atto di Programmazione del Piano Regionale per il contrasto alla povertà nell’ambito di Distretti 1, 2 e 3 dell Aulss 9 Scaligera per un totale 63 Comuni di Verona e provincia. Il lavoro in quest’area è caratterizzato da un approccio multidimensionale al fenomeno della povertà e da una forte integrazione con tutti i servizi del territorio.
Il servizio si concretizza nella costituzione di un’equìpe di Assistenti Sociali per la presa in carico dei beneficiari del Reddito di Inclusione Attiva e del Reddito di Cittadinanza nei Distretti 1, 2 e 3 di Aulss 9 Scaligera. Questa equìpe, tramite l’utilizzo di strumenti specifici, accompagna i beneficiari nella valutazione e costruzione del progetto di inclusione lavorativa, sociale, socio-sanitaria e scolastica, facilitando i processi di scambio e promuovendo percorsi generativi che sostengano le potenzialità di ciascun beneficiario.
Assistenti Sociali e risorse Amministrative di Segretariato lavorano in diversi punti di accesso aperti ai cittadini dei Distretti 1, 2 e 3 di Aulss 9 Scaligera. Essi forniscono accoglienza, ascolto, informazione e primo filtro alle richieste dell’utente in modo personalizzato sulle risorse e sulla rete dei servizi pubblici e privati del territorio.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]