Scuola
Intrecciare esperienze
Sperimentare strategie
Generare legami
(L’Albero)
L’Albero lavora costantemente alla co-costruzione di interventi nella Scuola, contesto educativo di imprescindibile importanza e laboratorio della società.
Pre – Post Scuola
Questo servizio è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano le Scuole dell’Infanzia, le Scuole Primarie, e le Scuole Secondarie di primo grado. Si tratta di uno spazio di attività prima e dopo l’orario scolastico allo scopo di venire incontro alle necessità organizzative delle famiglie. Questi pur brevi momenti fanno proprio l’importante valore dell’accoglienza, in un clima sereno e rassicurante che permette agli alunni di vivere positivamente il momento della separazione e del ricongiungimento con i genitori.
Doposcuola
Il servizio di Doposcuola pomeridiano, dedicato agli alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado, è un’importante offerta aggiuntiva per gli studenti che non frequentano il tempo pieno. Durante questo spazio gli Educatori condividono un momento di pranzo coi ragazzi, garantiscono sorveglianza ed animazione nei momenti di gioco libero, gestiscono uno spazio compiti con assistenza e sostegno scolastico agli studenti per età e competenze. Il valore aggiunto è mantenere il costante rapporto con insegnanti e famiglie.
C.E.R.
(Centro Estivo e Ricreativo)
Il servizio è aperto a ragazzi dai 6 ai 14 anni che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado. E’ un prezioso momento per vivere il tempo dell’estate con i coetanei, e dà particolare attenzione all’accoglienza ed inserimento dei bambini e ragazzi nel contesto del gruppo. Gli Educatori del Centro alternano momenti di promozione del gioco spontaneo e creativo ad attività strutturate, con l’obiettivo di incoraggiare l’espressività individuale e facilitare l’aggregazione.
Interventi educativi speciali
Gli interventi educativi speciali hanno come obiettivo quello di affiancare ai bambini affetti da handicap fisici o mentali che frequentano l’Asilo Nido un Operatore specializzato in grado di sostenerli e accompagnarli durante tutto il loro percorso. Si propongono così, assieme alla Scuola, un aiuto adeguato alla crescita del bambino con disabilità ed un sostegno alla famiglia.
L’Educatore nella Scuola
Dal 2019 L’Albero, tramite il finanziamento del progetto “S-carpe Diem” da parte della Fondazione Con I Bambini, ha iniziato a lavorare stabilmente con ragazzi di molte scuole secondarie di primo e secondo grado che mostrano difficoltà relazionali, emotive o comportamentali. La finalità è quella di prevenire forme di marginalità o devianza e promuovere l’empowerment. L’Educatore affianca gli Insegnanti in un’ottica di co-progettazione di interventi educativi mirati:
- nelle scuole secondarie di primo grado attività di doposcuola per piccoli gruppi;
- nelle scuole secondarie di secondo grado interventi di gruppo per la classe o in piccolo gruppo;
- sportelli di ascolto pedagogico per studenti;
- esperienze di cittadinanza come misura alternativa al provvedimento disciplinare di sospensione.
Didattica a Distanza
A seguito della chiusura della Scuola e dei servizi educativi a contrasto della diffusione del virus Sars-Cov-2, il team educativo dell’Albero ha attivato interventi di supporto nella didattica a distanza. Gli interventi sono stati progettati e realizzati attraverso il costante dialogo con le famiglie e le Scuole del territorio. Le aree di supporto riguardano l’organizzazione dello studio per ragazzi e per la famiglia, l’alfabetizzazione digitale, ed il passaggio di contenuti didattici, in particolare ai ragazzi con DSA. Il principio di fondo è rendere il ragazzo proattivo, ponendo l’accento sulle risorse e non solo sulle criticità.