I servizi, i laboratori e il sostegno per l’infanzia si caratterizzano come luoghi privilegiati dove i bambini e le famiglie
sono protagonisti di esperienze all’interno di un contesto accogliente e organizzato.
Tempo per la Famiglia
Uno spazio che accoglie,
un tempo per l’ascolto,
un sostegno a coloro che accudiscono i bambini.
Dove: Verona
Gli Spazi per le Famiglie
Il servizio si connota come luogo privilegiato per l’incontro tra adulti e bambini, in un’ottica di continuità e in contrasto alle esperienze caratterizzate dall’usa e getta, un contesto in cui le dimensioni spaziali e temporali facilitano e favoriscono l’instaurarsi di relazioni significative tra bambini, il dialogo e il confronto tra genitori e figli, tra genitori e altre figure adulte di riferimento per il bambino. L’Attenzione alla Relazione sostiene quindi ogni pensiero, ogni gesto rispetto agli adulti, ai bambini, al territorio.
Dove: Bussolengo, Villafranca, Vigasio.
“Mi porto a casa le emozioni dei bambini che sono dirette e senza filtri, qualche volta anche un po’ di frustrazione per non essere riuscita nei miei propositi (magari coinvolgere una mamma) e come strategia educativa parto sempre dall’esempio, mi metto a giocare con i bambini, spiegando agli adulti il senso dell’attività proposta, mostrando loro come possono essere coinvolti, lasciandoli ovviamente liberi di partecipare o meno, cosa che vale ovviamente anche per i bambini, rispettando tempi ed inclinazioni.”
Elena, Educatrice dello Spazio Famiglia
La Firma
Metto in borsa la meraviglia di vedere crescere sotto gli occhi queste creature
Da una settimana all’altra, tra giochi liberi ed attività programmate per loro
L’incanto dei libretti, le canzoni, le merende a tavola
L’entusiasmo delle prime gite a Corte Vittoria
Metto in borsa i modi delle maestre che riescono a gestire bimbe e mamme insieme
Una nota di esperienza consolidata della maestra Patrizia
Metto in borsa anche le chiacchiere con le mamme color della giovinezza
Il caffè con i biscotti a righe profumati di accoglienza
Copro tutto con l’esplosione di gioia del girotondo finale piano-pianissimo-forte-fortissimo
Che si porta via un sacco di anni
Ma…
Dov’è finita la parola magica firma di tutta l’esperienza?
Eccola! È la parola STABILITÀ nata e cresciuta nei preziosi incontri di formazione
La ricamo con un filo d’oro sulla borsa perché da una mano a risolvere i problemi con i figli
E tutti quelli della vita”
Testimonianza in poesia scritta da una nonna
SOSTEGNO
Interventi educativi speciali
“Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia”
Guido Marangoni, Anna che sorride alla pioggia
Gli interventi educativi speciali hanno come obiettivo quello di affiancare ai bambini affetti da handicap fisici/mentali un operatore in grado di sostenerli e accompagnarli durante tutto il loro percorso all’interno dell’Asilo Nido.
L’Asilo Nido diventa così ancor di più un luogo prezioso in grado di offrire sia un aiuto adeguato alla crescita del bambino con disabilità, sia un sostegno alla famiglia.
Dove: San Giovanni Lupatoto.
LABORATORI
Mondi tra le righe (lettura e drammatizzazione)
L’incontro con il testo scritto e l’immagine ha la potenzialità di toccare e far maturare molteplici aspetti dello sviluppo dei bambini nel rispetto della fase di crescita individuale. Il suono e l’oralità sono un grande mezzo per arricchire le capacità cognitive, il pensiero astratto, le conoscenze e il linguaggio.
Il progetto propone un percorso di lettura espressiva e condivisa rivolta al mondo del bambino e dell’adulto che, attraverso il testo, la narrazione e la drammatizzazione assaporano insieme emozioni, pensieri e fantasie. Il percorso si articola in più incontri di cui due di pianificazione e verifica tra la committenza e gli esperti della Cooperativa.
Dove: Verona e Provincia
Informazione: 045 820 5820/ [email protected]
Ludoteca
La Ludoteca è un’opportunità per i bambini della fascia d’età 3-6 anni/6-10 anni e per i loro genitori che qui ritrovano la possibilità di trascorrere e vivere appieno il tempo libero. È un luogo dove creare e dar spazio alla fantasia, componente fondamentale nella vita di ogni individuo, uno spazio dove incontrarsi, giocare e trovare/creare divertimento; un luogo in cui proporre attività che favoriscano l’accrescimento delle potenzialità creative e lo sviluppo fisico e psichico del bambino.
La Ludoteca si configura come un centro d’incontro pensato appositamente per l’infanzia, dove il gioco rappresenta un diritto ed uno strumento fondamentale di crescita.
Dove: Verona e Provincia
Informazione: 045 820 5820/ [email protected]